Circolo del Tennis-Venezia Lido

Istituzioni locali a confronto sul fil rouge Cinema e Sport

Mercoledì 5 Settembre 2018

ore 17.30

Cinema e Sport, un’importante sinergia per trasferire modelli virtuosi a milioni di appassionati nel mondo. Storie di vita vissute o raccontate via cavo, fibra, satellitare o, attraverso il grande schermo che fungono da modelli ispiratori per intere generazioni e, soprattutto, per i giovani.

Possiamo dare un valore formativo a questo eccellente binomio di sinergie?

Certo che sì! Dati gli effetti prodotti sui singoli e sulla collettività.

Un volano di valori essenziali che la nostra Associazione Vivere da Sportivi fa propri promuovendoli con varie iniziative, su tutto il territorio nazionale. Sinergie sull’etica dei valori che alimentano lo sviluppo di una società civile qui rappresentata dal premio Vivere da Sportivi il fair Play al Cinema perché lo sport ispira il cinema ma, il cinema ispira lo sport. Entrambi complici di un linguaggio, quello universale.

Sono, infatti molti i registi che hanno realizzato capolavori su storie d’impegno, di coerenza, di lealtà, di condivisione, d’amicizia di piccoli e grandi atleti, campioni sul campo e nella vita quotidiana.

Film che, pur narrando percorsi diversi, evidenziano la caparbietà e il coraggio di mettersi in gioco per rincorrere un sogno, vincere, si, ma con sé stessi.

E non è questo a determinare anche il successo di un regista o di un film?

Entrambi usano quel linguaggio universale che li rende complici, per questo, era doveroso dedicargli un premio.

Voglio ringraziare le Istituzioni locali per il supporto al Premio, la condivisione di valori etici e codici comportamentali. Per il fair-play, declinato a 360°, fondamentale alla crescita di ognuno di noi e necessario a produrre modelli positivi di riferimento in una società, attualmente in crisi valoriale.

Un particolare ringraziamento agli atleti veneti che con la loro testimonianza sulle fatiche, l’impegno, le sconfitte, la gioia dei successi agonistici, sottolineano quanto sia determinante il ruolo educativo dello sport per l’acquisizione di quei valori cardine che poi ritroviamo nella cinematografia.  La consapevolezza di ciò sta nel mettersi in gioco raccontando in prima persona la cosa significa “essere un campione” sia dal punto di vista umano che agonistico visto che campioni non si nasce ma lo si diventa.

Interverranno:

  • Paolo Romor – Assessore Politiche Sociali del Comune di Venezia
  • Micaela Salmasi – Presidente Pro Loco Lido di Venezia
  • Barbara Pitteri – Pro loco Venezia Lido

  • Piero Ragazzi  – Presidente Panathlon International Venezia

  • Francesca Bettrone – Olimpionica di pattinaggio
  • Cinzia Mattiolo  – Psicologa dello sport
  • Michele Maffei – Presidente AMOVA Campione olimpico pluri-medagliato di sciabola
  • Monica Promontorio – Presidente Vivere da Sportivi