Venezia, 4 settembre 2017 – Roberto Silvestri, Francesca Nocerino, Alvaro  Moretti, Pierluigi Frassineti e Katia Rossi sono i cinque giurati che decideranno il vincitore di Fair Play al Cinema: un premio collaterale della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, alla sua prima edizione, che proclamerà il film in concorso che meglio coniuga il sociale con l’etica sportiva.

Il riconoscimento è stato ideato da Katia Rossi dell’associazione Vivere da sportivi: a scuola di fair play, da anni attiva nella sensibilizzazione dei giovani ad adottare comportamenti etici dello sport nella vita quotidiana.

I cinque esperti del mondo giornalistico, sportivo e della comunicazione, guidati dal presidente della giuria Roberto Silvestri, critico cinematografico e organizzatore di rassegne e festival, sono in pieno lavoro per la nomina del vincitore che riceverà una targa l’8 settembre al Lido di Venezia.

Vivere da sportivi: a scuola di fair play è un’associazione senza scopo di lucro; nasce nel dicembre 2013 per promuovere i valori etici dello sport attraverso campagne di comunicazione, eventi e un video Festival annuale rivolto ai ragazzi degli istituti superiori di tutta Italia. Sport, terreno di confronto agonistico ma, soprattutto, palestra di vita. L’associazione si avvale della testimonianza fair play di atleti e campioni olimpici per rafforzare comportamenti di rispetto, impegno, legalità, lotta alla discriminazione, integrazione, inclusione, fratellanza. www.viveredasportivi.it

 ufficiostampa@viveredasportivi.eu

Paola Lui: 3351341416

paola.lui@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROFILO GIURATI – VIVERE DA SPORTIVI

 

 

 

Pierluigi Frassineti. Autore e sceneggiatore per cinema e TV, ha ideato e diretto eventi di spettacolo e diversi festival cinematografici. Ha inoltre collaborato con quotidiani nazionali e riviste di cinema. E’ autore, con Francesco Contaldo, di una serie di sei romanzi per ragazzi incentrata sulla crescita e la formazione, attraverso lo sport

 

 Alvaro Moretti è direttore di Leggo – The Social Press dal settembre 2012 e del suo sito internet leggo.it. Ha cominciato la carriera giornalistica a Paese Sera e poi ha collaborato con La Repubblica, Il Manifesto, La Stampa e Il Tempo. È stato opinionista di Radio Radio e altre testate radio e TV, e ha lavorato come capo ufficio stampa della Federazione Pallavolo

 

Francesca Nocerino. Giornalista, lavora in RAI dal 1982, attualmente responsabile del settore cinema del TG2. Ha scritto di costume, cinema, società, spettacolo. Si è interessata e ha scritto di temi della comunicazione e di pari opportunità. Dal 1995 al TG2 come inviata e conduttrice, si è occupata di cronaca, cultura e politica.

 

 Roberto Silvestri. Giornalista e critico cinematografico, fino al 2012 è stato il responsabile di Alias, supplemento cultura e spettacoli de Il Manifesto. E’ una delle voci di Hollywood Party, collabora con la rivista Film Tv ed è direttore del “Festival di Sulmona”. Collabora con Aprà, Ungari, Ghezzi, Della Casa e altri. Ha scritto un libro sul cinema con  Mariuccia Ciotta.

 

Katia Rossi.  Ideatrice del Premio “ Vivere da Sportivi, il fair play al cinema” e coordinatrice della Giuria. Membro e coordinatrice della Segreteria Scientifica dell’Associazione Vivere da Sportivi. Esperta in progetti e campagne di sensibilizzazione, nazionali e internazionali, per scuole e istituzioni. Consulente naturalistico, organizza eventi divulgativo didattici.